Master Grafica - Web Design - Programmazione PHP - Sviluppo App & eCommercecon Certificazioni Adobe e Php

IL CORSO IN BREVE:

Per comprendere a che tipo di figura professionale da accesso il nostro Master Grafica - Web Design - Programmazione PHP - Sviluppo App & eCommerce con Certificazioni Adobe e Php, bisogna partire dal presupposto che questo Master formerà la figura professionale a 360°, dove, alle competenze del Webmaster (anche definito da molti webengineer), vengono aggiunte quelle del Grafico multimediale.

  • Master Grafica - Web Design - Programmazione PHP - Sviluppo App & eCommerce con Certificazioni Adobe e Php
  • Partenza prossima sessione:

  • Durata: 10 mesi/340 ore
  • Costo PROMOZIONALE Corso di gruppo:
    TOTALE: 2818 fino al 19/10/2018
    invece di 3638 +iva.


    COSTO PROMOZIONALE RATEIZZATO:
    - 10 rate: € 300
    + acconto di € 438 all'iscrizione.
    ↗ tutto iva compresa.

    Pagherai 1 rata al mese, senza finanziamenti, senza interessi e a partire dal primo mese di frequenza del Corso.

  • Unica Sede | Accademia Anja: Roma
  • Frequenza:
    OBBLIGATORI: 2 giorni a settimana con 3,30 ore per lezione.
    PROPEDEUTICO: 1 giorno a settimana di laboratorio con 1,30 ore per lezione.
  • Classificazione unità Professionale Nazionale:
    3.1.2.3.0 - Tecnico web: Webmaster
    3.4.4.1.1 - Grafico Pubblicitario
  • Orari disponibili:
    AM ❯ dalle 9.30 alle 13.00.
    PM ❯ dalle 15.30 alle 19.00.
  • Posti disponibili:
    Numero chiuso, massimo 8 partecipanti.
    Ci sono ancora posti?
  • Requisiti per l'accesso: Nessuno.
  • Tipo di Corso: in aula
  • Tipo di lezioni: PRATICHE
  • Possibilità di recuperare le lezioni perse: SI
    O di partecipare in remoto, tramite piattaforma Skype.
  • 3 Certificazioni ufficiali con valore internazionale rilasciate IN OMAGGIO:

    Il rilascio del diploma valevole per i C.F.U. e quello delle Certificazioni Adobe e PHP, è GRATUITO ma subordinato al superamento con esito positivo degli esami ufficiali nella nostra sede, e alla consegna di tutti i Briefing Didattici da parte del Corsista.
  • Tutti gli Esami di Certificazione si tengono in SEDE.
  • Materiale didattico incluso:
    - Chiavetta USB con Software e il materiale didattico.
    - Esami e rilascio delle 3 Certificazioni in OMAGGIO e del Diploma.
    - Borsa porta-notebook.
    - Blocco.
    - Penna.
    - Matita.
    - Dispense formative.
  • Postazioni disponibili: 1 personal computer per Corsista, con S.O. Win o Mac.
  • Docenti: Adobe Certified Instructor
PROGRAMMA DIDATTICO:

Il successo di questo Master è dovuto, in gran parte, alla realizzazione pratica di quasi tutto quello che viene illustrato durante il percorso formativo, ovvero, al classico metodo "dimostrativo" (dove l’istruttore svolge l’attività per gli studenti che lo osservano) preferiamo il metodo "dimostrativo con esercitazione" (dove l’istruttore deve: spiegare cosa sta facendo, mentre gli studenti realizzano immediatamente quello che viene spiegato.)
Non solo: le lezioni pratiche e l'assegnazione dei Briefing Didattici permettono ai nostri Docenti di seguire i progressi dei Corsisti e verificarne le competenze, e, non da ultimo, una volta terminata la revisione di TUTTI i progetti, danno accesso al rilascio del Diploma vavevole per i C.F.U. ed EQF3.
Quindi, ogni Cortsista, individualmente, sarà impegnato in:

  • Progettazione e realizzazione di un'immagine coordinata (studio del Logo, biglietti da visita, carta intestata, busta ecc ecc...).
  • Progettazione e realizzazione di un Packaging.
  • Studio delle tecniche e realizzazione di immagini vettoriali fotorealistiche.
  • Realizzazione di un infografica.
  • Progettazione e realizzazione di una Brochure Trifold fronte-retro.
  • Un’impaginazione multipagina di una Rivista.
  • Realizzazione di un eBook.
  • Creazione di una cover eBook con Photomerge.
  • Fotoritocco correttivo avanzato su volti e corpi.
  • Studio e applicazione delle tecniche fotografiche avanzate: HDR, TILT SHIFT, DRAGAN, LOW KEY, HIGH KEY, FLUO, TINY PLANET, ecc ecc.
  • Creazione di effetti di testo fotorealistici.
  • Realizzazione e pubblicazione di un sito base in HTML5.
  • Realizzazione e pubblicazione di un portale dinamico in PHP (comprensivo della progettazione di un BackOffice).
  • Realizzazione e pubblicazione di un Blog o Portfolio con Wordpress.
  • Realizzazione e pubblicazione di uno store E-commerce con Prestashop.
  • Realizzazione di un'App mobile e pubblicazione negli Stores.

Il Webmaster, nel processo di creazione e verifica dei contenuti di un sito, si troverà spesso di fronte a scelte strettamente “politiche”. Costruire un sito, per un preventivo di qualche migliaio di euro, ed impiegare due anni, non per propria volontà, ovviamente, non è così poi “conveniente”. La soluzione si trova in un'attenta pianificazione iniziale: individuare il giusto tipo di collaboratori che occorrono, se occorrono, discutere a fondo con il cliente, capire quale tipo di immagine vuole comunicare, aiutandolo con dei suggerimenti o degli esempi reali. La conoscenza approfondita che il Webmaster ha delle varie fasi produttive, inoltre, lo aiuterà a gestire al meglio le risorse e il tempo, in modo da rendere il prodotto un'ottimo investimento commerciale sia per il Committente che per il Webmaster stesso.

  • Qual'è il metodo di lavoro.
  • L'importanza della pianificazione.
  • L'incontro preliminare con il cliente.
  • Saper ascoltare e saper suggerire.
  • Come creare e gestire un team:
    • Individuare le figure professionali necessarie.
    • Motivare le risorse verso obbiettivi univoci.
  • Il materiale: tempistiche per la fornitura e l'analisi.
  • Come definire un preventivo: le voci, i costi, e tutto ciò che e' “incluso nel prezzo”.
  • La partenza: pianificare le mansioni del team o, se il team siamo noi, pianificare noi stessi.
  • Termine del progetto, tempistiche di consegna e pianificazione dell'invio dei report al cliente.

La web usability (anche definita User Experience Design) si è affermata negli ultimi tempi come il valore aggiunto dei siti di successo. Giganti del Web come Amazon, Facebook o E-Bay, investono miliardi all’anno in usabilità e remake progressivi dei propri siti, consapevoli che il loro prodotto deve essere incentrato sull’utilizzatore finale e non sul narcisismo di grafici e sviluppatori. L’usabilità è la differenza che c’è tra un sito valido ed uno che invece è inutile; differenza che si traduce nel numero di visite e soprattutto nel numero di persone che ritornano nel sito. Queste considerazioni fatte su larga scala, valgono anche per i siti “minori”. Il web è un media che dà la possibilità di raggiungere un numero incredibile di persone a costi contenuti, soprattutto se paragonati a quelli della carta stampata o della televisione. Questo target immenso può essere perso con la stessa facilità con la quale lo si raggiunge. Lo studio del Web Design (qui inteso come User Interface Design) ha lo scopo di fornire ai Corsisti gli strumenti necessari tramite un'analisi di tutti gli elementi grafici che compongono la struttura portante di pagine pubblicitarie e siti internet che realizzeremo.

  • Breve panoramica sulla materia e sulle ragioni che l’hanno resa così importante.
  • Alla ricerca della semplicità.
  • I concorrenti sono solo ad un click di distanza.
  • Linee guida per la creazione e l’analisi di alberi di navigazione “user friendly”.
  • Analisi e commenti su esempi.
  • Progettazione Grafica.
  • Creazioni di palette efficaci di colori in base ai messaggi che si vogliono divulgare.
  • Il layout e la differenza tra presentazione e contenuto.
  • L’importanza dell’equilibrio tra i diversi elementi di un layout.
  • Pilotare le scelte del visitatore disegnando layout efficaci.
  • Perché scrivere per il web è così diverso da scrivere per qualsiasi altro supporto.
  • L'estetica ed Internet.
  • L'estetica e la navigazione.
  • L'estetica e l'ergonomia.
  • Lo stile e la progettazione.
  • Il campo di attenzione.
  • La pianificazione delle interfacce.
  • L'accessibilità.
  • Il Content Design.
  • Le aree del layout ed i gruppi visivi.
  • La posizione degli elementi strutturali.
  • Utilizzo delle font.
  • Il "problema" delle animazioni.
  • Lo stile del testo.
  • Ottimizzazione del formato grafico (JPEG, PNG, GIF, TIFF, BMP).

Come si acquista un dominio? Che tipo di Hosting devo scegliere? Con così tante offerte simili perchè i prezzi sono così differenti? Come si può mettere on-line un sito e vederlo subito nella pagina dei risultati dei motori di ricerca? Questi sono solo alcuni dei tantissimi quesiti che un Webmaster deve affrontare. In questa parte del Corso di Webmaster sveleremo i mille trucchi necessari per una buona pubblicazione.

  • Guida all'acquisto di un dominio.
  • Studio dei costi di un preventivo.
  • Criteri per la scelta di un Provider.
  • Provider italiano o straniero?
  • Quali e quante estensioni scegliere?
  • Documenti necessari per l'acquisto di un dominio.
  • Differenza tra Hosting e Redirect.
  • Hosting Linux, Hosting Windows o Hosting Ibrido: quale scegliere?
  • Cosa si intende per "Spazio web illimitato".
  • Che cos'è il servizio "Whois Privacy"?
  • Domini di Primo, Secondo, Terzo, ecc: i Livelli nei Domini.
  • Differenza tra Banda Garantita e Banda "best-effort".
  • Come scegliere le caratteristiche del Dominio in linea con le esigenze del Cliente.
  • Differnza tra "Spazio condiviso" e "Server dedicato".
  • La pubblicazione in rete: utilizzo dell'FTP.
  • I file principali ed i file correlati.
  • Come mettere il sito in modalità "Mantenimento" mentre si stanno aggiornando i contenuti.
  • Come nascondere alcuni tipi di file ai visitatori.
  • Come impedire l'Hotlinking delle immagini di un sito.
  • Come far scaricare automaticamente alcuni tipi di file da un sito.
  • Utilizzo degli "Strumenti per i Webmaster di Google".
  • Tool per la creazione di Site Map: quali i migliori?
  • Site Map Web.
  • Site Map Immagini.
  • Site Map Cellulari.
  • Sfruttare il tool "Visualizza come Google".

L'Hyper Text Markup Language, o meglio conosciuto come linguaggio HTML, è il linguaggio usato per la creazione delle pagine web. Un documento HTML è un testo ASCII caratterizzato dalla presenza di diversi comandi che vengono interpretati dai nostri browser. L'HTML 5 è il linguaggio di marcatura utilizzato dai documenti ipertestuali, i più diffusi, che contengono al loro interno altri documenti di varia natura. La conoscenza dell'HTML 5 e' fondamentale per comprendere le nozioni avanzate delle tecnologie per il Web 2.0 e per la realizzazione di siti ed applicazioni.

La sinergia tra l'HTML 5 ed i fogli di stile (CSS 3), ci permette il pieno controllo della formattazione e della grafica e degli effetti animati nelle pagine web. Non solo, i Fogli di Stile vengono anche impiegati in molti prodotti multimediali, come ad esempio nella formattazione degli eBook, nel layout delle Applicazioni Mobile, nella formattazione di tutti i CMS, ecc ecc... La conoscenza approfondita di tutte le potenzialità dei CSS 3 da al Webmaster il controllo completo del processo creativo.

HTML 5:
  • Cos'è Word Wide Web.
  • Il significato di ipertesto e le sue funzioni.
  • L'Hyper Text Markup Language.
  • Gli strumenti di navigazione: i browser e le principali piattaforme.
  • Strutturazione, definizione e navigabilità di un sito web.
  • La struttura di un documento HTML 5.
  • Compatibilita' ed ottimizzazione per Internet Explorer (uso corretto dei polyfiller).
  • Studio dei TAG e delle loro funzioni.
  • Inserimento di immagini di sfondo.
  • Inserimento di colori di sfondo.
  • Collegamenti ipertestuali.
  • La struttura minima di base.
  • La dichiarazione del "DOCTYPE".
  • Gli elementi di impaginazione: i "Div".
  • Utilizzo dei paragrafi "p".
  • Utilizzo degli elenchi non ordinati "ul".
  • Utilizzo degli elenchi ordinati "ol".
  • Utilizzo delle voci elenco "li".
  • Utilizzo dell'elemento "span".
  • Utilizzo dei titoli "h1", "h2", "h3", "h4", "h5" e "h6".
  • L'attributo "strong".
  • L'attributo "em".
  • Gli elementi semantici di un layout web:
    • "header"
    • "nav"
    • "section"
    • "article"
    • "aside"
    • "figcaption"
    • "figure"
    • "footer"
  • Gli attributi HTML 5 dei Form:
    • "pattern"
    • "placeholder"
    • "required"
    • "multiple"
    • "min and max"
    • "autocomplete"
  • I TAG HTML 5 di "input":
    • "date"
    • "email"
    • "number"
    • "tel"
    • "search"
    CSS 3:
    • La sintassi.
    • I tipi di selettori: Tag, Classi e Identificatori.
    • I selettori aggiuntivi: le Pseudoclassi e gli Pseudoelementi.
    • Le regole in cascata:
    • Gestione degli sfondi e riempimenti:
      • Sfondi con immagini.
      • Sfondi con gradienti: gradienti lineari, radiali, obliqui e ripetuti.
      • Gestire la dimensione delle immagini sfondo.
      • Utilizzo di immagini di sfondo multiple.
    • Formattazione del testo:
      • La proprieta' font-size.
      • La proprieta' font-style.
      • La proprieta' font-family.
      • La proprieta' font-weight.
    • Effetti e filtri sul testo.
    • Utilizzo di font personalizzati.
    • Gestire le dimensione degli elementi.
    • Gestire la posizione degli elementi:
      • Posizioni "assolute".
      • Posizioni "relative".
      • Posizioni "fisse".
      • Posizioni "statiche".
    • Lavorare con il valore z-index.
    • Gestire l'allineamento degli elementi.
    • Lavorare con i bordi, i margini interni e i margini esterni degli elementi.
    • Gestire il float.
    • I filtri.
    • Le animazioni.
    • Le transizioni.
    • Le trasformazioni 2D.
    • Le trasformazioni 3D.
    • Gestire le colonne multiple.
    • Creazione di Media-Query per pagine responsive.
    • Gestire il min-widht e il max-width.
    • Gestione dei point-break tramite i fogli di stile.

Adone Indesign è un programma di progettazione di layout professionali per la stampa e il publishing digitale; fornisce un controllo tipografico preciso e strumenti creativi incorporati per la progettazione, la verifica preliminare e la pubblicazione di documenti per la stampa, il web o i dispositivi mobili, come ad esempio gli eBook. Incorporate contenuti interattivi, animati, video e audio nei layout di pagina per coinvolgere appieno i lettori.

  • Area di lavoro
  • Creazione dei documenti
  • Documenti con pagine affiancate e singole
  • Finestra di testo automatica e l'importazione dei testi lunghi
  • Impostazione delle guide margine
  • Righelli e unità di misura
  • Unità di misura pixel
  • Guide e dimensioni sensibili
  • Layout di cornici e pagine
  • Gestione delle pagine
  • Creazione di pagine mastro singole e affiancate
  • Relazione tra le pagine mastro e le pagine del documento
  • Pagine di dimensioni diverse
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Testo
  • Creazione di testo e cornici di testo
  • Aggiunta di testo alle cornici
  • Concatenamento del testo
  • Trova/Sostituisci
  • Allineamento, rientri, tabulazioni ed elenchi puntati
  • Crenatura e interlinea
  • Formattazione del testo e del paragrafo
  • Testo su tracciati e testo in area
  • Oggetti contornati dal testo
  • Paragrafi divisi in più colonne
  • Pannello livelli
  • Rotazione di elementi
  • Allineare e distribuire gli oggetti grafici
  • Strumento Spazio
  • I formati e inserimento di elementi grafici
  • Selezione degli oggetti
  • Angoli dinamici
  • Importare elementi grafici da Adobe Illustrator
  • Gestione delle immagini
  • Inserimento delle immagini
  • Preparare le immagini in maniera corretta per la stampa e per il web
  • Importare le immagini da Adobe Photoshop
  • Adatta automaticamente
  • Acquisizione contenuti per spostamenti, rotazioni e ridimensionamenti
  • Importare immagini con trasparenza
  • Colori per il web e per la stampa
  • La quadricromia e i colori di tinta piatta
  • Utilizzo dei campioni
  • Sfumature
  • Stampa e PDF
  • Preparazione del documento per la stampa
  • Creazione di un file Pdf stampabile

Adobe Illustrator è lo strumento vettoriale essenziale per esplorare nuovi percorsi creativi. Questo software permette di creare originale grafica vettoriale per qualsiasi progetto. Utilizzato dai creativi professionisti di tutto il mondo, Adobe Illustrator offre precisione ed efficienza con strumenti di disegno avanzati, pennelli dal tocco espressivo e naturale, una vasta gamma di funzioni ad alta produttività e integrazione. E' il programma ideale per creare risorse vettoriali da utilizzare in qualsiasi progetto grafico, come ad esempio loghi, marchi ed elementi grafici per pubblicità, packaging e ambienti.

  • Nozioni di base sull'area di lavoro
  • Personalizzare l'area di lavoro
  • Strumenti
  • Utilizzo dello strumento Trama sfumata
  • Ritagliare i disegni
  • Visualizzare i disegni
  • Righelli, griglie e guide
  • Impostare le preferenze
  • Recuperare, annullare e automatizzare
  • Elementi fondamentali di disegno
  • Disegnare linee e forme semplici
  • Disegnare i riflessi
  • Disegnare con lo strumento matita
  • Disegnare con lo strumento penna
  • Modificare i tracciati
  • Ricalcare un disegno
  • Simboli
  • Strumenti simboli e set di simboli
  • Il colore
  • Selezionare i colori
  • Usare e creare i campioni
  • Gestire i campioni
  • Regolare i colori
  • Comprendere la gestione del colore
  • Mantenere i colori uniformi
  • Effettuare le prove colore
  • Impostazioni del colore
  • Colorare con riempimenti e tracce
  • Pennelli
  • Metodi di trasparenza e fusione
  • Sfumature, trame e fusioni
  • Pattern
  • Selezionare gli oggetti
  • Raggruppare ed espandere gli oggetti
  • Spostare, allineare e distribuire gli oggetti
  • Ruotare e riflettere gli oggetti
  • Usare i livelli
  • Bloccare, nascondere ed eliminare gli oggetti
  • Sovrapporre gli oggetti
  • Duplicare gli oggetti
  • Trasformare gli oggetti
  • Ridimensionare, inclinare e distorcere gli oggetti
  • Rimodellare con gli involucri
  • Combinare gli oggetti
  • Tagliare e dividere gli oggetti
  • Maschere di ritaglio
  • Creare fusioni di oggetti
  • Creare oggetti tridimensionali
  • Importare i file
  • Importare le immagini bitmap
  • Importare immagini di Photoshop
  • Salvare i disegni
  • Esportare i disegni
  • Creare file Adobe PDF
  • Opzioni Adobe PDF
  • Creare e importare il testo
  • Usare il testo in area
  • Usare il testo su tracciato
  • Ridimensionare e ruotare il testo
  • Dizionari per il controllo ortografico e la sillabazione
  • Font
  • Formattare il testo
  • Spaziatura di righe e caratteri
  • Trasformare il testo in disegno
  • Caratteri speciali
  • Formattare i paragrafi
  • Sillabazione e interruzioni di riga
  • Tabulazioni
  • Stili di carattere e di paragrafo
  • Esportare il testo
  • Lavorare con effetti e filtri
  • Riepilogo dei filtri e degli effetti
  • Ombre esterne, bagliori e bordi sfocati
  • Trasformare la grafica vettoriale in immagini bitmap
  • Stili di grafica.
  • Progettazione, realizzazione e caratterizzazione di un packaging.

Adobe Photoshop è la soluzione ottimale per la creazione di immagini eccellenti con lo standard professionale. Questo software ridefinisce l'elaborazione digitale delle immagini grazie a nuovi ed efficienti strumenti fotografici e a funzionalità innovative per realizzare sofisticate selezioni delle immagini, effetti pittorici realistici e ritocchi intelligenti. Adobe Photoshop permette di ottenere l'aspetto desiderato in tempi più rapidi che mai, come eseguire facilmente la selezione di contenuti complessi delle immagini per apportare miglioramenti ed effettuare composizioni o inserimenti nei layout. Verrà inoltre impiegato per la creazione di layout Web professionali.

  • Gli strumenti di Photoshop:
    • Gli strumenti di selezione.
    • Gli strumenti per tagliare e creare sezioni.
    • Gli strumenti di ritocco.
    • Gli strumenti di pittura.
    • Gli strumenti di disegno e testo.
    • Gli strumenti per navigazione, note e misurazione.
    • Gli strumenti 3D.
  • L’area di lavoro di Photoshop.
  • Gestire le finestre e i pannelli.
  • Nascondere o mostrare tutti i pannelli.
  • Gestire le preferenze.
  • Le scelte rapide da tastiera.
  • Come selezionare e visualizzare gli strumenti.
  • Come utilizzare la barra delle opzioni.
  • Importazione dei file.
  • Gestione dei righelli.
  • Gestione del pannello Storia.
  • Gestione delle guide.
  • Lavorare con il colore e con le immagini:
    • Ridimensionare un'immagine.
    • Le immagini bitmap.
    • La grafica vettoriale.
    • Combinare immagini vettoriali e le immagini bitmap.
    • La profondità di bit.
    • Dimensioni e risoluzione dell’immagine.
    • Determinare la risoluzione consigliata per un’immagine.
    • Visualizzare sullo schermo le dimensioni di stampa.
    • Ricampionamento.
    • Cambiare le dimensioni in pixel di un’immagine.
    • Cambiare le dimensioni di stampa e la risoluzione.
    • Modificare la modalità dello schermo.
    • Utilizzo di Zoom in o Zoom out.
    • Come ingrandire un’area specifica.
    • Come adattare un’immagine allo schermo.
    • Conversione tra i metodi di colore.
    • I pannelli Colore e Campioni.
    • I colori di primo piano e di sfondo.
    • Scegliere i colori nella finestra degli strumenti.
    • Scegliere i colori con lo strumento contagocce
    • Scegliere un colore con il Selettore colore.
    • I metodi di fusione.
  • Lavorare con i Livelli:
    • I livelli.
    • Utilizzo del pannello Livelli.
    • Convertire Livello di sfondo e livelli.
    • Duplicare i livelli.
    • Rinominare un livello.
    • Campionare da tutti i livelli visibili.
    • Modificare la trasparenza di un livello.
    • Creazione di oggetti avanzati.
    • Gestione di oggetti avanzati.
    • Rasterizzare un livello.
    • Eliminare un livello.
    • Esportare un livello.
    • Unione dei livelli.
    • Selezionare, raggruppare e collegare i livelli.
    • Spostare, sovrapporre e bloccare i livelli.
    • Opacità e fusione dei livelli.
    • I metodi di fusione.
    • Lavorare con gli Stili e gli effetti di livello.
    • Applicare i filtri avanzati ad un livello.
    • Allineare e distribuire equamente livelli e gruppi.
    • Le maschere vettoriali.
    • Le maschere di livello.
    • Aggiungere una maschera di livello.
    • Scollegare un livello dalla maschera.
    • Disattivare o attivare una maschera di livello.
    • Applicare o eliminare una maschera di livello.
    • Selezionare e visualizzare il canale della maschera di livello.
    • Modificare il colore rosso o l’opacità della maschera di livello.
  • Lavorare con le Selezioni:
    • Creare una selezione.
    • Selezionare, deselezionare e riselezionare i pixel.
    • Spostare, nascondere o invertire una selezione.
    • Regolare manualmente le selezioni.
    • Espandere o contrarre una selezione.
    • Estendere una selezione e includere aree di colore simile.
    • Rifinire i bordi delle selezioni.
    • Ammorbidire i bordi delle selezioni.
    • Eliminare i pixel di margine da una selezione.
    • Spostare una selezione.
    • Copiare una selezione.
    • Copiare una selezione tra applicazioni diverse.
    • Le maschere e i canali alfa.
    • Creare e modificare maschere di canali alfa.
    • Salvare e caricare le selezioni.
    • Selezionare con il Lazo:
      • Strumento Lazo.
      • Strumento Lazo poligonale.
      • Strumento Lazo magnetico.
    • Selezionare con uno strumento di selezione.
    • Selezionare con il comando Migliora bordo.
    • Selezionare con i canali.
    • Selezionare con un intervallo di colori.
  • Regolare le immagini:
    • Immagini mosse:
      • Riduzione automatica dell’effetto mosso.
      • Applicare la Nitidezza avanzata.
      • Applicare una Maschera di contrasto.
      • Utilizzo dello strumento nitidezza.
    • Le regolazioni del colore.
    • Le regolazioni dei Valori tonali: gamma tonale, colore e contrasto.
    • Applicare gli effetti speciali di colore.
    • Il bilanciamento colore.
    • Luminosità/contrasto.
    • Livelli di regolazione e riempimento.
    • La tonalità e la saturazione.
    • Le Curve.
    • La regolazione Bianco e nero.
    • Il comando Luci/Ombre.
    • Gli strumenti scherma e brucia.
  • Trasformare le immagini:
    • Alterazione marionetta.
    • La trasformazione libera.
    • Ridimensionare, ruotare, inclinare e distorcere.
    • Impostare o spostare il perno per una trasformazione.
    • Ritagliare le immagini.
    • Raddrizzare le immagini.
    • Ruotare o riflettere un’immagine.
    • Modificare le dimensioni del quadro.
    • Il Filtro Fluidifica.
  • Disegnare:
    • Creare una forma in un livello forma.
    • Disegnare più forme in un livello.
    • Modificare una forma.
    • Impostare la traccia di una forma.
    • Creare un nuovo tracciato: gli strumenti penna.
    • Gestire i tracciati:
      • Segmenti, componenti e punti di un tracciato.
      • Selezionare un tracciato.
      • Spostare i tracciati.
      • Duplicare i tracciati.
      • Regolare i segmenti di un tracciato.
      • Aggiungere o eliminare punti di ancoraggio.
      • Convertire i punti morbidi in punti angolo.
      • Creare oggetti 3D da immagini 2D.
    • Eliminare un tracciato.
    • Convertire un tracciato in un bordo di selezione.
    • Convertire una selezione in un tracciato.
    • Disegnare con lo strumento pennello o matita.
    • Creazione e modifica dei pennelli.
    • Applicazione di riempimento.
    • Aggiungere colore ai tracciati.
    • Creazione di pattern.
    • Colorare con lo strumento pennello miscela colori.
  • Scrivere:
    • Formattazione del testo.
    • Formattazione di un paragrafo.
    • L'interlinea.
    • Le Font.
    • Modifica del testo:
      • Creare del testo lungo un tracciato.
      • Convertire il testo in forma.
      • Aggiungere al testo un’ombra esterna.
      • Il testo segnaposto "Lorem ipsum".
  • Aggiungere filtri ed effetti:
    • Panoramica dei Filtri Classici e Filtri Specifici.
    • Gli effetti di luce.
    • Gli effetti di sfocatura fotografica.
    • Gli effetti di livello.
  • Salvataggio ed esportazione delle immagini.
  • I formati di file.
  • Impostare le opzioni di output.

La finalità del Laboratorio di Grafica è quella di poter aiutare ogni Corsista nel completamento di un portfolio grafico professionale. Una buona presentazione è l'arma vincente, non solo quando ci si presenta ad un cliente, ma anche in fase di ogni colloquio di lavoro.

Adobe Dreamweaver è uno dei più famosi e storici software per la scrittura dei maggiori linguaggi di programmazione e marcatura, oltre che un programma di facile utilizzo e ricco di funzionalità; uno dei migliori strumenti di editing definiti "WYSIWYG" ( What You See Is What You Get) per la realizzazione di contenuti web. Dreamweaver offre la possibilità di creare pagine web responsive e tableless (che si adattano ai diversi supporti e senza l'utilizzo di Tabelle), e di passare in maniera veloce e facile ad una visualizzazione del codice a quella della progettazione mentre si sta lavorando. Questo software permette, inoltre, di lavorare utilizzando i livelli e supporta pienamente l'HTML5 ed i Cascading Style Sheets (CSS3), dove con l'avvento delle tecniche responsive e con l'uso sapiente dei Polyfill, e con il sussidio del'HTML5 e di Bootstrap la creazione di layout responsive e cross-browsing è immediata.

  • Il layout dell'area di lavoro.
  • Gli elementi dell'area di lavoro.
  • La finestra del documento.
  • La barra degli strumenti Documento:
    • Vista Progettazione.
    • Vista Codice.
    • Vista Codice e Progettazione.
    • Vista Dal vivo.
    • Anteprima/debug nel browser.
    • Titolo del documento.
  • La barra degli strumenti Standard.
  • La barra degli strumenti Navigazione browser.
  • La barra di stato:
    • Selettore di tag.
    • Strumento Seleziona.
    • Strumento Zoom e menu a comparsa Imposta ingrandimento.
    • Menu a comparsa Dimensioni finestra.
  • La finestra di ispezione Proprietà.
  • Il pannello Inserisci:
    • La categoria Modelli.
    • La categoria Moduli.
    • La categoria jQuery Mobile.
    • La categoria Componenti di Bootstrap.
    • Le Categorie elementi semantici HTML5.
  • Il pannello File.
  • Il pannello Stili CSS.
  • Gestione della vista Codice:
    • Compressione del codice.
    • Formattazione del codice di origine.
    • Comprimere ed espandere frammenti di codice.
    • Selezionare un frammento di codice compresso.
    • Incollare e spostare i frammenti di codice compressi.
  • Personalizzazione dell'area di lavoro.
  • Impostare le preferenze generali di Dreamweaver.
  • Impostare le preferenze caratteri per i documenti in Dreamweaver.
  • I pannelli con contenuto dinamico:
    • Pannello Files.
    • Pannello CSS Designer.
    • Pannello Inserisci.
    • Pannello Snippet.
  • Visualizzare il database in Dreamweaver.
  • Visualizzazione dell'anteprima delle pagine dinamiche in un browser.
  • Impostare le preferenze di codifica.
  • Modificare il formato del codice.
  • Utilizzare il pannello Inserisci:
    • Visualizzare o nascondere il pannello Inserisci.
    • Visualizzare i pulsanti di una particolare categoria.
    • Visualizzare il menu a comparsa di un pulsante.
    • Inserire un oggetto.
  • Gestione e definizione del sito.
  • Connettersi a un server remoto.
  • Specificare un metodo di connessione.
  • Impostare le opzioni server avanzate.
  • Connettersi o disconnettersi da una cartella remota con l'accesso di rete.
  • Eseguire la connessione o la disconnessione da una cartella remota con l'accesso FTP.
  • Configurare un server di prova.
  • Configurare una versione locale del sito.
  • Opzioni della finestra di dialogo Gestisci siti.
  • Scaricamento e caricamento dei file da e verso il server.
  • Trasferimento di file e file dipendenti.
  • Gestione di file e cartelle:
    • Usare il pannello File.
    • Visualizzazione di file e cartelle.
    • Operazioni con i file nel pannello File.
    • Accedere ai siti, a un server e alle unità disco locali.
    • Personalizzare i dettagli di file e cartelle visualizzati nel pannello File espanso.
  • Utilizzo dei collegamenti:
    • Percorsi assoluti, relativi al documento e relativi alla cartella principale del sito.
  • Impostare le proprietà CSS del carattere della pagina, del colore di sfondo e dell'immagine di sfondo.
  • Impostare le proprietà di pagina HTML.
  • Il pannello Stili CSS:
    • Creare e associare fogli di stile.
    • Definire selettori.
    • Collegare un foglio di stile CSS esterno.
    • Spostare/esportare regole CSS:
      • Spostare/esportare regole CSS in un nuovo foglio di stile.
      • Spostare/esportare regole CSS in un foglio di stile esistente.
    • Impostare le proprietà.
    • Applicare le proprietà CSS3 tramite il Menu a comparsa.
    • Specificare serie di valori multipli.
    • Individuare le proprietà nella vista Categoria.
    • Garanzia della compatibilità con piu' browser.
    • Anteprima delle modifiche nella vista Dal vivo.
    • Le proprietà Tipo CSS.
    • Le proprietà Sfondo degli stili CSS.
    • Le proprietà Blocco di testo degli stili CSS.
    • Le proprietà Elementi di pagina degli stili CSS.
    • Le proprietà Bordo degli stili CSS.
    • Le proprietà Elenco degli stili CSS.
    • Le proprietà Posizione degli stili CSS.
    • Le proprietà Estensioni degli stili CSS.
    • Effetti di transizione CSS3.
  • Uso dei layout a griglia fluida (Responsive Layout):
    • Il meccanismo del CSS Regions.
    • Che cos'è l'HTML5 Boilerplate.
    • Che cos'è Bootstrap.
    • L'utilizzo del Grid System.
    • Che cos'è il motore Webkit.
    • Creazione dei point-break.
    • Creazione degli elementi.
    • Creazione di un layout responsive.
    • Elementi tipografici.
    • Gruppi di oggetti e il flusso di contenuti.
    • Utilizzo delle Media Queries.
    • Creare un layout a griglia fluida.
    • Inserire elementi a griglia fluida.
    • Nidificazione di elementi.
  • Creazione del layout:
    • Utilizzo dei tag semantici:
        Article, Aside, Navigation, Section, Header e Footer.
    • Inserire e modificare i tag div.
    • Impostare le proprietà del titolo e della codifica della pagina.
    • Visualizzare e modificare il contenuto head.
    • Impostare le proprietà meta della pagina.
    • Specificare le parole chiave per la pagina.
    • Specificare le descrizioni della pagina.
    • Aggiunta e modifica di immagini:
      • GIF (Graphics Interchange Format).
      • JPEG (Joint Photographic Experts Group).
      • PNG (Portable Network Group).
      • Informazioni sulle immagini.
      • Inserire un'immagine.
      • Inserire un segnaposto immagine.
      • Impostare le proprietà di un segnaposto immagine.
      • Creare un'immagine di rollover.
      • Utilizzare un editor di immagini esterno.
      • Applicazione di comportamenti alle immagini.
    • Incorporare video in pagine Web (HTML5)
    • Nozioni sui modelli di Dreamweaver:
      • Creare un modello da un documento esistente.
      • Tipi di aree dei modelli.
      • Collegamenti nei modelli.
      • Script server nei modelli e nei documenti basati sui modelli.
      • Applicare un modello a un documento esistente.
      • Dissociare un documento da un modello.
      • Modificare il contenuto di un documento basato su un modello.
      • Informazioni sulla modifica del contenuto di documenti basati sui modelli.
      • Modificare le proprietà del modello.
      • Aggiungere, eliminare e modificare l'ordine di un elemento di area ripetuta.
      • Inserire un'area modificabile.
      • Selezionare aree modificabili.
      • Eliminare un'area modificabile.
      • Modificare il nome di un'area modificabile.
      • Definizione di attributi di tag modificabili nei modelli.
      • Modifica e sull'aggiornamento dei modelli.
      • Aprire un modello per la modifica.
      • Rinominare un modello.
      • Modificare la descrizione di un modello.
      • Aggiornare manualmente i documenti basati sui modelli.
      • Riconoscere i documenti basati sui modelli nella vista Progettazione.
      • Riconoscere i documenti basati sui modelli nella vista Codice.
    • Scrivere e modificare il codice:
      • Suggerimenti sul codice.
      • Inserire il codice mediante la barra degli strumenti Codifica.
      • Inserire il codice tramite il pannello Inserisci.
      • Inserire i tag con il Selettore tag.
      • Inserire commenti HTML.
      • Operazioni di copia e incolla con il codice.
      • Modificare i tag mediante gli editor di tag.
      • Modificare il codice tramite il menu di scelta rapida Codifica.
      • Modificare un tag di linguaggio server mediante la finestra di ispezione Proprietà.
      • Applicare un rientro ai blocchi di codice.
      • Eliminare un rientro ai blocchi di codice.
      • Lavorare con Navigazione codice.
      • Passare a una funzione JavaScript.
      • Estrarre JavaScript.
      • Operazioni con gli snippet di codice.
      • Ricerca di tag, attributi o testo nel codice.
    • Aggiungere e gestire le estensioni in Dreamweaver.
    • Applicazione di comportamenti JavaScript incorporati.
    • Applicare il comportamento Mostra-nascondi elementi.

L'incredibile diffusione dei Tablet e degli Smartphone, iPhone ed Android su tutti, tra un pubblico sempre più vasto, come device primari per la navigazione su internet, ha dato vita ad una figura professionale specifica: l’App Developer, ovvero colui che si occupa di sviluppare e programmare le applicazioni per i dispositivi Mobile. Ogni Corsista dovrà quindi sviluppare e programmare da zero un'applicazione nativa per gli Smartphone e i Tablet, su sistemi operativi Android e iOS, ed un sito Mobile ottimizzato per essere visualizzato sugli stessi, con l'utilizzo di jQuery Mobile.

  • Struttura di un'applicazione.
  • Cosa sono le Web App.
  • Differenza tra App Native e Web App: vantaggi e svantaggi.
  • PhoneGap, cos’è e a cosa serve.
  • Studio della grafica delle App.
  • Cosa sono i file SVG.
  • Gestione di schermi e dimensioni: strutture Responsive.
  • Gli Eventi DOM, al tocco e Jquery.
  • Come incorporare una mappa di Google Maps.
  • Come incorporare un video da YouTube.
  • Come incorporare una Gallery dinamica.
  • Creazione di una pagina contatti con i campi email e telefono interattivi.
  • Collegare la nostra App con l’App di Facebook.
  • Come far interagire l’App con pagine in PHP & mySql.
  • Creazione di un sito per la gestione dei contenuti dinamici in PHP.
  • Come strutturare le pagine PHP di un App.
  • Creazione ed inserimento di un “preloading”.
  • Creazione dell’icona.
  • L’importanza della pagina di avvio, misure e formati.
  • Creazione della pagina di avvio.
  • Impostazione dei parametri della App (cartelle e file).
  • Studio del file di configurazione dell’App.
  • Creazione del “pacchetto” App per Android, iOS e Windows Phone.
  • Testing dell’App.
  • Gli strumenti da sviluppatore per testare l’App.
  • Panoramica dei vari Market Store per la pubblicazione.
  • PhoneGap, cos’è e a cosa serve.
  • Creazione dell'App Nativa.
  • Pubblicazione dell’App tramite Dreamweaver.
  • Pubblicazione dell’App tramite PhoneGap.
  • Testare l’App sul nostro dispositivo.

Il laboratorio dedicato allo sviluppo di App, sarà una fase importante per ogni Corsista. Quando si sviluppa un'Applicazione, la fase di testing e di debugging è forse la più ostica da affrontare: il supporto dei docenti e la possibilità di testare le applicazioni su device diversi vi aiuteranno nella pubblicazione delle vostre App.

L’obiettivo del nostro Modulo di Prestashop e' quello di fornire al Corsista, tramite un percorso passo passo, tutti gli strumenti per la realizzazione di un portale di e-commerce: a partire dalla fase di installazione e alla comprensione della complessa struttura di un CMS finalizzato alla vendita on-line.

  • Cos'è Prestashop.
  • Cosa sono e come nascono i CMS.
  • Concetti di base di PHP.
  • Come funziona un CMS?
  • Perchè usare Prestashop: vantaggi e svantaggi.
  • Creazione di un database.
  • Installazione del pacchetto Prestashop in locale.
  • Impostazioni della configurazione iniziale.
  • Installazione di Prestashop.
  • Analisi della struttura di Prestashop.
  • Setup iniziale.
  • Dettagli negozio e ubicazione.
  • Informazioni di contatto.
  • Accesso dipendenti.
  • Catalogo Prodotti.
  • Regole prezzi.
  • Categorie prodotti.
  • Aggiunta di nuovi prodotti.
  • Strumenti di marketing e vouchers (buoni e coupon).
  • Corrieri e spese di trasporto.
  • Pagamenti e impostazione dei più famosi metodi di pagamento.
  • Configurazione delle tasse.
  • Configurazione di uno store multilingua e multivaluta.
  • Creazione di un CRON per la gestione delle valute estere.
  • Moduli e template del negozio.
  • Installazione di un Template e personalizzazione grafica tramite i fogli di stile del proprio store.
  • Personalizzazione dei modelli della email.
  • Preferenze e parametri avanzati.
  • Amministrazione e statistiche.
  • Esportazione e pubblicazione online dello store.

Il laboratorio dedicato allo sviluppo web è stato pensato come supporto ai svariati progetti, che comprendono sia la grafica, che il web, che ogni Corsista deve finalizzare durante il Master. In maniera particolare, per il portale dinamico, che conta più di 50 pagine, e che viene realizzato da zero senza alcun CMS, il supporto delle ore di laboratorio sarà fondamentale per la messa a punto di un progetto così vasto.

L’obiettivo del nostro Corso di Wordpress e' quello di fornire al Corsista, tramite un percorso passo passo, tutti gli strumenti per la realizzazione di un portale dinamico: a partire dalla fase di installazione e alla comprensione della complessa struttura di un CMS, fino alla costruzione delle singole pagine, intervenendo sia sulla grafica che sul posizionamento dei vari moduli all’interno delle pagine stesse, non solo tramite gli strumenti amministrativi di Wordpress, ma anche operando direttamente sul codice delle pagine.

  • Cos'è Wordpress.
  • Cosa sono e come nascono i CMS.
  • Concetti di base di PHP.
  • Come funziona un CMS?
  • Perchè usare Wordpress: vantaggi e svantaggi.
  • Creazione dell'ambiente di lavoro.
  • Cos'è la piattaforma WAMP/MAMP ed a cosa serve.
  • Installazione di un server locale.
  • Creazione di un database.
  • Installazione del pacchetto Wordpress.
  • Impostazioni della configurazione iniziale.
  • Installazione in locale di Wordpress.
  • Analisi della struttura di Wordpress.
  • Il front-end ed il pannello amministrativo di Wordpress.
  • Configurazioni globali del sito.
  • Configurazione generale di Wordpress.
  • Gestione e diversificazione degli utenti del sito.
  • I livelli di accesso.
  • I temi di Wordpress: cosa sono e come gestirli.
  • Cosa sono i plugin e i widget di Wordpress.
  • Gestione dei plugins: personalizzare il proprio sito.
  • Traduzione di Wordpress: gestire i file .po con Poedit.
  • Come tradurre un tema o un plugin Wordpress non localizzato in italiano.
  • Come modificare i file lingua.
  • Come gestire, modificare e personalizzare i temi di default.
  • Scelta del tema responsive: configurazione iniziale.
  • Come installare, personalizzare ed eliminare temi.
  • Modifica del file css del tema.
  • Come creare dei menu.
  • Quali sono le tipologie delle voci menu.
  • Collegamento tra menu ed articoli.
  • Creazione di sottovoci di menu.
  • Creazione di menu a tendina.
  • Le categorie: cosa sono e a cosa servono.
  • Relazione tra articoli e categorie.
  • Inserimento e gestione di gallerie immagini.
  • Modifica dei file php e html del sito.
  • Inserire media all'interno di articoli.
  • Personalizzazione grafica degli elementi del template.
  • Creazione di articoli e categorie.
  • Come editare un articolo.
  • I widget: configurazione e gestione delle aree attive.
  • Personalizzazione di sidebar e footer.
  • Come modificare le pagine di login e registrazione degli utenti.
  • Integrazione con i Social Network.
  • Inserire video da youtube, playlist, video da un canale.
  • Come scegliere ed acquistare un hosting.
  • Come trasferire da locale a remoto il database.
  • Come trasferire da locale a remoto il sito Wordpress.

Ormai è imprescindibile il successo di un sito dalla sua presenza sui cosidetti Social. Ne esistono di molti tipi ed ognuno di essi è più o meno indicato per la categotia al quale il sito che si vuole lanciare appartiene. Un buon Webmaster conosce approfonditamente il panorma dei vari Social Media, e sa qual'è il Social più adatto per colpire il Target desiderato, e non tralascia di sfruttare, quando ne vede il vantaggio, le Community online ed i più famosi aggregatori Mobile; ma, soprattutto, conosce i trucchi per monetizzare gli investimenti impiegati nelle campagne online.

  • Dal Marketing tradizionale al Social Media Marketing.
  • Cosa è il Social Media Marketing.
  • Quando e come investire nel Social Media Marketing.
  • Differenza tra social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
  • Vantaggi e svantaggi delle conversazioni con utenti/consumatori.
  • Rischi e vantaggi della "memoria della rete".
  • Netiquette online.
  • Il monitoraggio delle opinioni che ci riguardano.
  • I Social come contenitori di feedback e consigli.
  • Tweet e il vantaggio del "Tempo Reale".
  • Gli Istant Messaging: Whatsapp, WeChat, Facebook Messenger, Google+ Messenger come strumento di supporto per gli utenti/consumatori.
  • Google+ e Google Maps.
  • Google Maps/Google Places v/s Apple Maps/Yelp Maps.
  • Pinterest ed i "repin".
  • Instagram e Flickr: immagini come parole.
  • Youtube e Vimeo.
  • Airbnb e TripAdvisor: schiavi della reputazione?
  • Facebook: pagine e profili pubblici.
  • Facebook Adv: capitalizzare gli investimenti.
  • LinkedIn e lo sviluppo dei contatti.
  • Comunità virtuali e come coltivare le community online.
  • Social tematici: Goodreads e Anobii.
  • Gli aggregatori di feed: cosa sono e come funzionano.
  • Blog e feed.
  • Gli aggregatori mobile web-based: Google Reader, News Republic e Flipboard.

Grazie alla Rete, la comunicazione ha assunto una dimensione ed una velocità tali che, giorno per giorno, ci mostra la vera rivoluzione nel modo di fare marketing. La maggior parte delle imprese italiane non ha peraltro ancora compreso l’effettivo e dirompente potenziale di internet. Se da un lato infatti, l’abbattimento delle barriere di spazio e di tempo ha creato nuove opportunità, dall’altro, le nuove economie di scala nella comunicazione e l’emergere di barriere “intangibili” di competenza e di fiducia, hanno determinato un cambiamento delle “regole del gioco”, rendendo indispensabile lo studio delle tecniche e delle strategie adeguate. Ecco perchè l'ottimizzazione dei contenuti è fondamentale per la pubblicazione per un sito di successo.

  • Guida all'acquisto di un dominio.
  • Quanto e' importante il nome di un dominio: numeri o lettere?
  • Acquistare o rilevare: come l'anzianita' di un dominio influenza il Ranking.
  • Studio della realizzazione di un preventivo SEO.
  • Strategia per la definizione delle parole chiave: ascoltare il cliente, ascoltare la rete e ascoltare l'intuito.
  • Strumenti di misura dell'efficacia delle parole chiave: quante?
  • Ricerca per parole chiave e per categorie.
  • Keyphrase e Keyword: gli errori dei principianti.
  • Cos'e' la keyword density.
  • Valutare la competitività di una parola chiave.
  • Ottimizzazione multilingua.
  • Parola chiave e necessita' del visitarore: come si collegano questi due elementi.
  • Collegamento tra colori e parole chiave: tecniche di neuromarketing.
  • Pagina di entrata e pagina di uscita: come pilotare la navigazione con le Keyphrase.
  • Analisi di comportamento degli spider.
  • Cos'è il rank di Google.
  • I miti del Link Building e del Link Baiting: perche' non servono e che penalizzazioni portano.
  • Le catene di Markov e l'algoritmo PageRank.
  • Ereditarieta' del PageRank.
  • Le "bad pages", le "good pages" e il Trust Rank.
  • La registrazione sui motori di ricerca: l'importanza delle directory.
  • Essere sempre tra le prime posizioni senza mai usare Google Adwords: e' possibile come?
  • Il caso dei "velocipedi equestri".
  • Analisi dei "competitor" gia' presenti on-line.
  • Il comportamento degli utenti in rete (cosa cercano, come e cosa acquistano, le mode attuali...).
  • Come creare i contenuti.
  • Tecniche avanzate: strumenti di ottimizzazione.
  • Il Web design centrato sul visitatore: l'Eye Traking.
  • I social media e le tecniche SMO, pro e contro.
  • Due errori classici di comprensione: le Landing page e le Squeeze page.
  • Tecniche e test di usabilità.
  • Come conquistare e mantenere le prime posizioni nei motori di ricerca.
  • L'importanza e l'impostazione dei titoli di pagina.
  • Impostazione e creazione dei titoli, dei meta TAG (description, keywords, robots, ecc.), degli alt TAG.
  • Definizione strategica dei nomi dei files HTML e dei files immagini.
  • Impostazione e creazione dei links e dei loro attributi TAG.
  • Uso ottimale del testo in grassetto.
  • Uso corretto e "scorretto" del testo nascosto.
  • Tecniche di Black SEO e CSS, cosa non fare mai.
  • Cosa fare se si viene bannati da un motore di ricerca?
  • Differenza tra Ban e Richiamo.
  • Gli algoritmi penalizzanti di Google: Penguin, Panda, EMD, Colibri', ecc ecc, e il motivo per cui bisogna fare una buona SEO.
  • Cos'è la Mappa del sito XML, e come puo' velocizzare l'inserimento di un sito?
  • Come valutare gli accessi al proprio sito e le competenze di Web Analytics necessarie.
  • Esportazione pianificata dei dati di Analitycs.
  • Google Maps/Google Places e Apple Maps/Yelp Maps.
  • Webmaster Tool di Google.

La programmazione PHP, ovvero, l'arte di creare un sito dinamico, utilizzando un linguaggio di programmazione "open source" e multipiattaforma. La finalita' del percorso formativo e' sia quella di fornire tutti gli strumenti per la creazione di propri Script, che la realizzazione, da parte di ogni Corsista, e partendo da zero, di un proprio portale, interfacciandosi con i DataBase Mysql. La scelta di far realizzare ad ogni partecipante un sito dinamico e' stata fatta perche', un sito gestibile on-line e' quello che offre piu' problematiche. In questo modo, pero', si apprende anche come realizzare qualsiasi altro dipo di "portale dinamico" senza l'utilizzo, e quindi alcuni limiti, di un CMS.

  • I linguaggi lato server e lato client.
  • Differenze tra i vari linguaggi di programmazione e spiegazione del linguaggio lato server: PHP 5.
  • Installazione del Web Server Apache.
  • Installazione del linguaggio PHP.
  • Installazione di MySql.
  • Utilizzo del front-end PHPmyAdmin.
  • Il linguaggio PHP:
    • Scrivere, da zero, il linguaggio PHP.
    • Le variabili e le costanti.
    • Numeri, stringhe e utilizzo dell'operatore ternario.
    • Gli operatori booleani e gli operatori di confronto.
    • L’utilizzo dei cicli (if, else if, while, do while, for).
    • Utilizzo del costrutto "Foreach".
    • L'istruzione "Switch".
    • La funzione “Data e ora”.
    • Creazione ed Utilizzo delle Array.
    • Le Array multilivello.
    • Le Array superglobali.
    • Utilizzo dellle funzioni:
      • Empty().
      • Unset().
      • Isset().
      • Is_string().
      • Is_numeric().
      • Trim().
      • Ltrim().
      • Rtrim().
      • Substr().
      • Str_replace().
  • Creazione di una pagina di invio mail.
  • Creazione di una funzione personalizzata.
  • Come Funziona un DataBase (Banca Dati) MySql:
    • Funzioni di un DataBase.
    • Come ragiona un DataBase.
    • A cosa serve un DataBase.
  • Creazione e modifica di un DataBase MySql:
    • Creazione di un DataBase.
    • I Record.
    • I Campi.
    • Struttura del DataBase.
    • Crezione della connessione al DataBase.
    • Interrogare il DataBase con PHP.
    • Creazione di un filtraggio.
  • Impostare un Web Server:
    • I Web Server più importanti.
    • Utilizzo di Apache.
  • Dreamweaver CC lato Server:
    • Interfaccia del programma.
    • Il Pannello degli Strumenti.
    • I Comportamenti Server.
    • Creazione di una Connessione Dati.
  • L’SQL e il filtraggio dati:
    • Creazione ed uso dei Recordset.
    • Formattazione dei dati.
    • La funzione Repeat Region.
  • Gestione delle immagini prese da un DataBase:
    • Utilizzo di una Session Variable.
    • Creazione ed utilizzo dei Cookies.
  • Inserimento di dati all’interno di un DataBase:
    • Registrazione di un nuovo utente.
    • Invio email di conferma utente con codice di attivazione.
    • Controllare se l’utente sia già esistente.
    • Creazione di una pagina d’inserimento dati.
    • Creazione della pagina di Benvenuto.
    • Funzione convalida Password.
    • Funzione salvataggio Password (ricorda Password).
    • Evitare la possibilità di duplicazione del login.
    • Utilizzo di controlli JavaScript per la convalida dei campi.
  • Creazione di un sito dinamico:
    • Creazione di una pagina Dinamica.
    • Navigare all’interno dei RecordSet.
    • Utilizzo e creazione delle Variabili di Richiesta.
    • Funzioni di Upload con ridimensionamento delle immagini.
    • Nascondere i pulsanti quando non servono.
    • Creare dei link dinamici.
    • Creazione di una Pagina dei Dettagli Dinamica.
  • Creazione ed utlizzo di un Back-office Responsive per la gestione del sito, ad esempio:
    • Aggiungere un articolo.
    • Modificare un articolo.
    • Cancellare un articolo.
  • Creazione di motori di ricerca:
    • Creazione di un motore di ricerca semplice con funzione di autocompletamento stile Google.
    • Creazione di un motore di ricerca avanzato.
    • Cosa fare se la nostra ricerca non produce risultati.
  • Funzione di Recupero Password tramite indirizzo E-mail o tramite domanda segreta.
  • Creazione di un Form di richiesta Informazioni via email.
  • La pubblicazione in remoto di un sito in PHP:
    • Modificare il file di connessione per il remoto.
    • Test del sito su di un sever remoto.

La nuova certificazione Adobe Certified Associate (ACA) rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale. Illustreremo i supporti e la metodologia per prepararvi adeguatamente all'esame di Certificazione.

  • Tipi di domande:
    • Domande a risposta multipla.
    • Domande con più risposte ammissibili.
    • Vero/Falso.
    • Simulazione di Dreamweaver.
    • Modalità diverse di eseguire la medesima attività.
  • Lo SCORE REPORT.

PHP Developer Fundamentals on MySQL® Environment rappresenta un nuovo e completo percorso di Certificazione che permetta di distinguersi ed essere competitivi nell'ambito delle applicazioni web dinamiche basate sull'uso di linguaggi di scripting lato server e di database relazionali.

  • Tipi di domande:
    • Domande a risposta multipla.
    • Domande con più risposte ammissibili.
    • Vero/Falso.
    • Modalità diverse di eseguire la medesima attività.
  • T-prep modalità Esame.
  • Le istruzioni su schermo.
  • I feedback sulla domanda.
  • Lo SCORE REPORT.

Copyright © 1999-2017 | | Tutti i diritti riservati | P. IVA 0722671005
Google «» Trovaci su Google+