Photoshop CC - Immagini con sfondo trasparente

Ed ecco un tutorial molto utile per chi si diletta con Photoshop a creare immagini da utilizzare in svariati contesti del web, che siano decorazioni per il proprio sito, o avatar e firme di un forum, o per creare delle icone, o per avere una propria biblioteca di immagini da utilizzare per inserirle in altre...insomma per SVARIATI utilizzi!

Vediamo dunque come rendere trasparente lo sfondo di un immagine con photoshop CC, per prima cosa apriamola dentro il programma

Se l'immagine, come in questo caso, ha uno sfondo MOLTO BEN DELINEATO possiamo utilizzare uno strumento molto rapido per scontornare l'oggetto come la GOMMA PER SFONDO, accessibile sia tenendo premuto il pulsante dello strumento gomma dalla palette degli strumenti, che premendo ripetutamente la shortcut "E" (eraser).

Settando adeguatamente lo strumento a seconda della vostra immagine si riesce agevolmente a cancellare i pixel con il SOLO colore di sfondo, mettendo in evidenza lo sfondo quadrettato che ci indica in tutti i programmi adobe la TRASPARENZA.

In caso aveste immagini in cui il soggetto che volete ritagliare non ha bordi così netti, utilizzate altri strumenti di selezione (lazo, penna e trasformazione del tracciato in selezione o quello che preferite) per selezionare il vostro soggetto, dopodichè INVERTITE LA SELEZIONE (maiuscolo+control+I su windows o shift+command+I su MacOSX) e cancellate lo sfondo. In caso di imprecisioni rifinite con lo strumento gomma sfondo settato su grandezza a 1 pixel.

Una volta ottenuto il vostro oggetto senza sfondo potete trasformarlo per avere le dimensioni che desiderate (sempre riducendolo!) o lasciarlo così com'è e SALVARLO CON NOME IN FORMATO .PNG

In qualsiasi altro formato compresso difatti PERDERESTE la trasparenza, l'unico formato compresso che non perde troppo in qualità e conserva l'informazione della trasparenza è il PNG (.gif ormai è sconsigliato).

Fatto questo avete finito! Ora potete utilizzare la vostra immagine trasparente come più vi aggrada!

Tantissimi saluti e al prossimo Tutorial, seguiteci sulla nostra pagina
Facebook


« torna all'indice

Copyright © 1999-2018 | www.accademia-anja.com | Tutti i diritti riservati | P. IVA 0722671005
Google «» Trovaci su Google+