MacOSX Mavericks, 7 nuove funzionalità!

OS X Mavericks è il nuovo sistema operativo per Mac di Apple.  Mavericks si fonda su Mountain Lion, ottimizzando le funzioni di OS X 10.7, e prende da iOS 7 nuove funzioni, come iBooks, Mappe, e una nuova interfaccia che dice (quasi) addio alle vecchie icone, che richiamavano con elementi stilistici oggetti reali (scheumorfismo).

Tra le varie novità introdotte quelle delle nuove applicazioni, o gli aggiornamenti delle vecchie (Calendario), sono sicuramente quelle balzate subito all'occhio...ma non tutti sanno che ci sono almeno 7 nuove piccole funzionalità che da oggi potete utilizzare sui vostri Mac:

1) Notifiche: Non Disturbare!!!

Siete stufi di ricevere notifiche per oggi? Beh su Mavericks è stata introdotta la funzione "do not disturb" o "non disturbare" (o meglio...non rompere!) comodamente accessibile dal centro notifiche andando verso l'alto

 

 

OPPURE attivabile anche dalle preferenze in maniera "avanzata" impostando anche degli orari di inizio e fine dell'opzione, o degli eventi che la attivino in automatico, o infine anche l'esclusione di alcuni servizi

 

2) Gestione dei monitor multipli (finalmente!)

Mavericks cambia il modo di gestione di più monitor per rendere il Mac un po' più facile da usare.
Ora c'è una dock e una barra dei menu su tutti gli schermi collegati e si possono trascinare e rilasciare le applicazioni tra i vari monitor.
Queste funzionalità sono attive da subito senza configurazioni.

 

 

3) Spostare la Dashboard

Mavericks, con l'introduzione degli schermi multipli, tratta ANCHE la Dashboard come un desktop virtuale e permette di spostarne la posizione dalla classica, che era fissa a sinistra! Per modificare la sua posizione basterà aprire Mission Control e trascinare la Dashboard in qualsiasi posizione, se si desidera, ponendola o tutta a destra o magari da qualche parte nel mezzo ai desktop aperti.

 

 

4) Consumi energetici in activity monitor

Forse una delle caratteristiche preferite introdotto con il nuovo OS Mavericks in generale è Activity Monitor che ora consente di controllare il consumo di energia attraverso una scheda dedicata. Si può anche avere un assaggio cliccando sulla la batteria nella barra dei menu. Per di più, si può visitare il menu Visualizza per cambiare icona dell’attività di Controllo di utilizzo della CPU ed eseguire la diagnostica del sistema.


 

5) Dettatura Migliorata Offline

Grazie alla nuova funzione Dettatura Migliorata integrata in OS X 10.9 Mavericks ora è possibile dettare al computer e il Mac trascrive per noi il testo dettato a voce, anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet. La funzione di dettatura è stata introdotta da Apple in Mountain Lion ma fino all’introduzione di Mavericks era possibile utilizzarla solo quando il computer era connesso a Internet, come per il riconoscimento vocale di Siri su iPhone, la Dettatura di OS X inviava il file audio della dettatura ai server di Apple che a loro volta restituivano al computer la trascrizione in testo.

Ora grazie a Dettatura Migliorata è possibile utilizzare questa pratica funzione sempre e ovunque, anche con il computer off line. Per attivare Dettatura Migliorata dobbiamo aprire Preferenze di Sistema e accedere al pannello Dettatura e Voce, infine con un click attivare la funzione Dettatura, che scaricherà il pacchetto necessario al funzionamento offline.

 

 

6) Gestione rapida del servizio Localizzazione

Se volete sapere quando una determinata applicazione sta usando la vostra posizione, con Mavericks non dovrete fare altro che cliccare sulla barra dei menu.

 

 

Grazie allo stesso menu inoltre è possibile visualizzare la cronologia di tutte le applicazioni abilitate all'uso del servizio di Localizzazione andando ad aprire Preferenze Privacy. 

 

7) Gestione delle Emoji da tastiera

Premendo Command + Control + Spazio durante la scrittura di un testo avremo accesso alle Emoticon!

 

In qualsiasi porgramma di scrittura vi troviate potete dunque inserire faccine e disegni (si lo sappiamo non è il massimo dell'utilità....ma la abbiamo messa per ultima!).

E con questo vi salutiamo e al prossimo Tutorial!

 

 


« torna all'indice

Copyright © 1999-2017 | | Tutti i diritti riservati | P. IVA 0722671005
Google «» Trovaci su Google+